Come decorare le sedie per creare un’atmosfera romantica e festosa

Negli ultimi anni si è sempre più diffusa la consuetudine di decorare, oltre ai tavoli, anche le sedie. Le sedie da decorare possono essere quelle del ricevimento ma anche quelle della cerimonia nel caso in cui il matrimonio non sia celebrato in chiesa ma all’aperto o in municipio. Quindi per queste cerimonie particolari  addobbare le sedie non è solo una scelta ma diventa una necessità se si desidera ricreare un’atmosfera quanto più possibile romantica e radiosa.

Nella location del ricevimento o della cerimonia ogni elemento può essere addobbato ad hoc per creare una scenografia che dia la giusta atmosfera al matrimonio.  Certamente sedie ben decorate creano un ambiente accogliente e festoso dando alla locaton un’immagine d’insieme d’effetto.

Per rendere le sedie particolari basta applicare qualche elemento decorativo tenendo sempre in considerazione l’ambientazione e lo stile delle nozze. Le sedie possono essere decorate tenendo conto del colore che si è scelto di adottare per il matrimonio oppure dei fiori scelti per gli addobbi floreali in modo da creare un filo conduttore davvero spettacolare.  Un’idea moderna e di sicuro effetto è quella di decorare le sedie con i fiori per un matrimonio in cui l’elemento floreale riveste grande importanza o dove il tema principale è rappresentato dai fiori. Tra i tanti decori floreali si possono scegliere dei piccoli e vivaci addobbi floreali e bouquet per le sedie. I mini bouquet possono essere applicati dietro o sopra lo schienale  oppure su uno dei due braccioli. Se le sedie sono coperte da copri-sedie, i fiori possono essere applicati dietro lo schienale inserendoli nel nodo formato dalla stoffa. Se le sedie non sono ricoperte, è possibile applicare un mini bouquet sul bracciolo o sopra lo schienale. Se volete qualcosa di originale potete far realizzare i pom pom floreali, le sfere costituite da fiori, da appendere nella spalliera della sedia o nel bracciolo ma in tal caso il costo è più elevato perchè per realizzare ogni sfera occorrono molti fiori.

Le sedie possono essere abbellite utilizzando dei nastri di raso o di organza da legare allo schienale. Il nastro di stoffa  nella parte posteriore viene annodato in modo da creare un fiocco proporzionato impreziosito dalla parte in più che scende verso  terra.  Eventualmente il colore può essere quello che si è scelto per il matrimonio in modo da creare un ambiente armonioso ed elegante. Se non si ha un colore tema ci si può orientare basandosi sul colore dell’abito da sposa, dei sacchetti e degli addobbi floreali. Se si desidera creare un’atmosfera all’insegna del candore i colori da utilizzare sono il bianco o l’avorio.

Commenta anche tu questo articolo

Clicca su "Mi piace" e seguici anche sulla nostra pagina facebook.