Come indossare l’abito da sposa il giorno delle nozze senza sporcarlo

Pubblicato da  //  SPOSA, Abito Sposa

Indossare l’abito da sposa il giorno delle nozze richiede qualche accorgimento per evitare di rovinarlo sporcandolo o creando delle brutte pieghe. Proprio perchè non ci si ritrova tutti i giorni a vestirsi da sposa è bene avere qualche accortezza in più per essere perfette in ogni cosa vista l’importanza del giorno più bello. Innanzitutto bisogna scegliere chi vi aiuterà a indossarlo, potrete chiederlo alla vostra testimone, alle amiche oppure semplicemente a vostra mamma che non se lo farà ripetere due volte. Dopo essere state truccate e acconciate arriva il momento di infilarvi il vostro meraviglioso vestito. Mentre indossate l’abito da sposa dovete cercare di non rovinare l’acconciatura e di non sporcare l’abito con il trucco. Per quanto detto si capisce il motivo della prima regola e cioè: l’abito da sposa va indossato dai piedi e non dalla testa! Per riuscire in questo l’abito deve essere completamente aperto per cui se è con cerniera deve essere tutta abbassata e se ci sono i laccetti devono essere completamente allargati. A questo punto il vestito deve essere tenuto da due persone che si disporranno da una parte e dall’altra aprendolo bene e abbassandolo verso terra fino ad una altezza tale che voi possiate entrarci dentro con i piedi senza troppa difficoltà. Una volta dentro il vestito le vostre aiutanti provvederanno ad alzarlo completamente facendo attenzione a non procurare strappi, per cui mai tirare se il vestito non sale! Cercate di capire  se si è incastrato da qualche parte. Una volta indossato il vestito da sposa,  bisogna sistemare prima la gonna e poi chiudere l’abito. Per sistemare bene la gonna fatele fare dei piccoli movimenti attorno la vita per  permettere al tessuto di sistemarsi, a questo punto le vostre aiutanti dovranno sistemare i vari tessuti partendo da quello più interno e via via verso quello esterno. Dopo aver dato una prima sistemata alla gonna il vestito va chiuso, se la chiusura è fatta con i laccetti, accertatevi che sia stretto quanto basta per evitare che vi caschi verso il basso ma allo stesso tempo fate attenzione a non farlo troppo stretto altrimenti vi potrebbe dare fastidio. Prima di chiudere l’abito dovete centrare bene il corpetto facendo in modo che sia diritto e facendo coprire bene il reggiseno che non si deve assolutamente vedere. Quando il vestito è chiuso fate dare ancora un’altra sistemata alla gonna ed effettuate qualche movimento abbassandovi e girandovi per verificare che ogni cosa sia a posto.

E SE IL VESTITO PREVEDE UNA SOTTOGONNA CON CERCHIO? COSA FARE?
Le fasi da seguire sono identiche a quelle su esposte, l’unica differenza sta ne fatto che in tal caso la sottogonna deve essere infilata nel vestito prima di indossarla. Per riuscirci basta poggiare la sottogonna a terra aprendo bene la circonferenza vita e mettere il vestito sopra tenuto dalle vostre aiutanti come spiegato sopra così entrerete contemporaneamente sia nella sottogonna che nel vestito. Prima di proseguire occorre sistemare bene il sottogonna e poi procedere con quanto detto sopra.

E SE NON E’ POSSIBILE INDOSSARLO DAI PIEDI PERCHE’ IL MODELLO E’ ADERENTE?
In questo caso la modalità è completamente diversa e richiede molta più attenzione perchè un abito stretto quando si indossa si può facilmente sporcare con il trucco. Per riuscire al meglio non potete fare a meno di qualche aiuto. L’ideale è che voi vi sediate possibilmente su una seduta senza spalliera. Due vostre aiutanti si devono disporre una alla vostra destra e una alla vostra sinistra e devono prendere il vestito infilando il braccio destro dentro il corpino e alzarlo mentre con il braccio sinistro tengono la gonna aprendola bene. Mentre voi state sedute, meglio se con le mani che coprono il  viso per evitare contatti con il vestito, le vostre aiutanti vi infileranno il vestito facendolo scendere dalla testa, prima passerà la gonna e poi il corpino. Quando l’intero vestito ha superato la testa potete alzarvi ed iniziare a sistemare il vestito come spiegato in precedenza. L’abito particolarmente stretto deve essere perfettamente centrato avendo cura di sistemare bene il tessuto e le cuciture interne per evitare che faccia brutte pieghe.

Commenta anche tu questo articolo

Clicca su "Mi piace" e seguici anche sulla nostra pagina facebook.