Come organizzare un Matrimonio da sogno in poco tempo

Pubblicato da  //  PREPARATIVI, Organizzazione

Se avete deciso di sposarvi e manca poco tempo alla data delle nozze, ecco come organizzare un matrimonio da sogno più velocemente di quanto si possa immaginare.

Dedicate del tempo alla pianificazione dei Preparativi

Dal momento che, i preparativi devono essere effettuati in poco tempo, è importante prima di iniziare a cercare i fornitori, dedicare del tempo alla pianificazione delle cose da fare per organizzare il matrimonio. Per non dimenticare nulla, compilate un elenco delle cose da fare, dando loro un’ordine da seguire. Concentratevi prima, sui preparativi che richiedono più tempo, come ad esempio la scelta della location del ricevimento e della cerimonia.

Organizzatevi

Per scegliere bene ma anche velocemente, documentatevi su internet e con le riviste per matrimoni, per farvi un’idea dello stile che volete dare alle vostre nozze. Create delle cartelle file con le immagini che vi piacciono per quel che riguarda i fiori, gli abiti, la torta nuziale, e così via. Allo stesso modo ritagliate le pagine delle riviste se c’è qualcosa di vostro gusto, e create una cartella cartacea in modo da averla sempre a portata di mano. Man mano che decidete quello che volete e riuscite a trovare i fornitori, strappate e cancellate le immagini di cui non  avete più bisogno, focalizzandovi su quelle che avete scelto per il vostro matrimonio. Facendo in questo modo, avrete  il controllo di quello che dovete fare e non andrete in confusione.

Prenotate le Locations

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

La vostra più grande sfida sarà quella di ottenere le locations per la cerimonia e per il ricevimento che vi piacciono, per la data in cui intendete sposarvi. Questo perchè le locations più ambite vengono prenotate almeno un anno prima. Per arginare l’ostacolo, dovete essere un po’ flessibili. Ad esempio, dal momento che il sabato è il giorno della settimana più ambito per sposarsi, molto probabilmente tutti i sabati saranno già prenotati, allora, potete celebrare il vostro matrimonio in un altro giorno della settimana per avere la possibilità di scegliere i luoghi più belli e ricercati. Da non dimenticare che è molto importante anche il periodo dell’anno in cui ci si sposa, infatti se vi sposate in un periodo che va da giugno ad agosto, allora non è facile trovare spazio, ma se il vostro matrimonio si celebrerà negli altri mesi dell’anno, allora è molto più semplice trovare le locations libere per il vostro giorno. Anche per la chiesa non perdete tempo a contattare l’officiante, in modo da essere certe di avere la chiesa tutta per voi, altrimenti dovrete cercarne un’altra che non sia molto distante dal luogo del ricevimento. Da quanto detto, è chiaro che il primo passo da fare, quando si decide di organizzare il proprio matrimonio, è quello di concentrarsi sul luogo del ricevimento e della cerimonia in modo da fissare la data con certezza e continuare con gli altri preparativi.

I Fornitori

Non appena la data e le locations sono confermate, potete pensare agli altri fornitori di cui avete bisogno, come il servizio catering, il fioraio, il fotografo, la musica per la cerimonia e per la sala, la macchina e così via. Fatevi aiutare da amici e parenti per quel che riguarda la fase in cui dovete chiedere informazioni. Dal momento che, avete poco tempo per confrontare diversi fornitori alla ricerca delle cose che più vi piacciono, chiedete ad amici e familiari che già si sono sposati, di indicarvi i fornitori a cui si sono rivolti cercando di capire se il tipo di lavoro che effettuano può essere di vostro gradimento.

I Preparativi per gli Sposi

Per quel che riguarda la scelta degli abiti nuziali non avrete difficoltà, in qualsiasi periodo dell’anno potrete trovare una vasta gamma di abiti meravigliosi. Non siate troppo frettolose nella scelta del vostro abito, provatene diversi in modo da essere certe di fare la scelta giusta. Se avete veramente poco tempo, evitate di fare allestire un abito sartoriale perchè potrebbe richiedere più tempo di quello preventivato. Una volta scelto l’abito, potete dedicarvi al trucco e all’acconciatura. Anche in questo caso documentatevi cercando immagini per riuscire ad avere in breve tempo un’idea precisa  di quello che vi piace. Non dimenticate di recarvi prima possibile dall’acconciatore e dall’estetista per fissare gli appuntamenti di prova e per il giorno del matrimonio. Lo sposo avrà meno appuntamenti da fissare ma anche in questo caso è bene non perdere tempo, soprattutto per l’abito da sposo che può richiedere delle modifiche sartoriali che richiedono tempo.

Commenta anche tu questo articolo

Clicca su "Mi piace" e seguici anche sulla nostra pagina facebook.