I Biglietti di Ringraziamento, un pensiero gentile da inviare ad amici e parenti

Inviare i biglietti di ringraziamento è una consuetudine di alcune regioni.  Dopo il matrimonio, gli sposi scrivono ed inviano dei biglietti di ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alle nozze esprimendo il loro ringraziamento e la gioia di aver potuto condividere il loro giorno più bello con amici e parenti. I biglietti di ringraziamento vanno inviati non solo a chi ha partecipato alla cerimonia e al ricevimento ma anche a chi ha inviato auguri con un telegramma e a chi ha fatto un dono. Dedicare un po’ di tempo per scrivere una frase di ringraziamento è il minimo che si possa fare per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla vostra gioia rendendo il giorno del matrimonio speciale.  L’invio dei biglietti di ringraziamento non è qualcosa che si può rimandare, vanno spediti entro due settimane dal ritorno del viaggio di nozze e comunque non più tardi di un mese dalla data delle nozze. Naturalmente godetevi la vostra luna di miele e poi al ritorno penserete alla loro spedizione!

Il biglietto di ringraziamento va scritto a mano, per cui, può essere scoraggiante l’idea di scriverne tanti. In realtà, non sono poi così tanti dato che bisogna inviarne uno per ogni famiglia e comunque, se stabilite di scriverne un tot al giorno il lavoro risulterà meno pesante. Non dimenticate di coinvolgere in questo anche il vostro maritino e vedrete come terminerete il lavoro velocemente! Ricordate che i vostri biglietti di ringraziamento non devono essere realizzati perfettamente. Ciò che conta veramente è fare in modo che il contenuto esprima la vostra riconoscenza. Concentratevi sulla frase da scrivere, evitate qualcosa di troppo banale per non dare l’idea che non avete dedicato del tempo a pensare veramente a quello che avete scritto. Se decidete di inviare i biglietti di ringraziamento, è perchè avete veramente il desiderio di ringraziare amici e parenti, per cui, è il caso di dedicare un po’ di tempo alla loro realizzazione!

I biglietti possono contenere tutti la stessa frase di ringraziamento oppure potete personalizzarli in base alla persona a cui sono indirizzati. Ad esempio, potete ringraziarli per il regalo che vi hanno fatto oppure, semplicemente, potete esprimere la vostra gratitudine per la loro partecipazione alle vostre nozze. Ricordatevi di scrivere un messaggio particolare a chi, in qualche modo, vi ha aiutato ad organizzare il vostro matrimonio. Per formulare la frase più adatta, concentratevi sulla persona a cui è indirizzato il messaggio. I biglietti di ringraziamento vanno scritti a mano, proprio per dimostrare che desiderate ringraziarli personalmente.

Un’idea potrebbe essere quella di inviare, insieme al biglietto di ringraziamento, anche una vostra foto del giorno del matrimonio oppure del viaggio di nozze. Se non volete inviarla a tutti, potete  spedirla solo agli amici più intimi e ai parenti più stretti che la gradiranno certamente ed inviare a tutti gli altri soltanto il biglietto di ringraziamento.
I biglietti di ringraziamento possono essere dello stesso stile delle partecipazioni o essere in sintonia con il tema del matrimonio. La foto stessa può fare da biglietto scrivendovi sopra, con un pennarello adatto, la vostra frase di ringraziamento.

Commenta anche tu questo articolo

Clicca su "Mi piace" e seguici anche sulla nostra pagina facebook.