Idee per un matrimonio con il tema “Mare”

Pubblicato da  //  28/11/2010  //  PREPARATIVI, Tema Matrimonio  //  0 commenti

 Chi non ha mai sognato un matrimonio sulla spiaggia? chi ama il mare, almeno una volta, avrà fantasticato ad occhi aperti immaginandosi con la dolce metà a pronunciare il fatidico “Sì” avvolti dal rumore delle onde sul calare di uno splendido tramonto. Ma, quando si ritorna alla realtà, ci si rende conto che non sarebbe facile convincere le decine di parenti e amici ad impiastricciarsi di sabbia e sarebbe un’impresa per la cara nonnina raggiungere la meta. E allora, perchè non portare il mare dentro il proprio matrimonio? Ciò è possibile facendo del mare il tema del matrimonio facendo da filo conduttore per la scelta di tutti gli elementi.

Ecco per voi tanti consigli e idee per realizzare il vostro sogno:

innanzitutto dovete decidere se il tema del matrimonio deve essere presente già nel luogo della cerimonia o se lo volete riservare per la location del ricevimento per un effetto sorpresa. In ogni caso noi vi daremo delle idee, a voi la scelta di quale realizzare.

Dato che il tema del matrimonio è il mare i colori da utilizzare devono essere:

  • azzurro
  • bianco
  • blu
  • sabbia

Questi colori possono essere utilizzati in varie combinazioni a seconda dei propri gusti. Gli abbinamenti possibili sono:

  • azzurro e bianco
  • azzurro e blu
  • azzurro e sabbia
  • azzurro e bianco come colori principali e sabbia e blu come colori aggiuntivi per le sfumature
  • azzurro e sabbia come colori principali e il bianco e il blu come colori aggiunti per le sfumature
  • azzurro e blu come colori principali e bianco e sabbia per le sfumature

Per non confondersi basta decidere quale colore farà da base e quale servirà per decorare.

 

Il bouquet e gli addobbi floreali

Per il colore del bouquet potete scegliere tra le varie combinazioni che abbiamo elencato, ad esempio si possono utilizzare rose bianche e rose blu per creare un bouquet “a fascio”, oppure un bouquet “cascante” di orchidee phaleinopsis bianche decorato con nastri blu. E ancora, un bouquet “rotondo” con rose bianche su una base di tulle azzurro. Molto bello anche un bouquet in tinta unita azzurra composto da piccoli fiori. Per gli addobbi floreali non deve essere utilizzato il blu perchè, a seconda della luce, nelle fotografie da l’effetto “buco nero” in poche parole essendo un colore scuro, la macchina fotografica lo percepisce come se fosse nero. L’azzurro, il bianco e il sabbia possono essere abbinati variamente. Scelti i colori è possibile aggiungere dei particolari che richiamino il mare, ad esempio potete applicare nel gambo del bouquet delle piccole conchiglie oppure delle stelle marine finte tra i fiori. Anche per gli addobbi floreali utilizzate le conchiglie che possono essere applicate su dei nastri di raso o sulla rafia che serve per guarnirli.

 

 Centrotavola

Centrotavola onde del mare: disponete nel centro della tavola dei petali di rosa bianchi e blu senza mischiarli ma alternando delle ipotetiche onde blu e bianche in modo da avere l’effetto onde del mare. Sui petali disponete delle composizioni in cui ci siano delle conchiglie che potete realizzare voi stessi, per esempio utilizzando una candela centrale avvolta da tulle blu e su questo applicare le conchiglie. Per chi vuole rendere ancora più reale l’atmosfera può realizzare dei centritavola mettendo all’interno di boule di vetro sabbia e conchiglie.

 

 Il tableau mariage

 Il tableau delle isole: realizzate lo sfondo del pannello di colore blu e applicate sopra del tulle azzurro, tagliato a strisce, in modo da creare delle onde. A questo punto dovete scegliere come chiamare i tavoli, potete utilizzare i nomi delle isole e stampare delle cartoline da mettere sui tavoli. Sul tableau, invece, metterete le forme delle isole di colore sabbia e su queste scriverete i nomi degli invitati.

Il tableau delle creature marine: un’altra idea è quella di utilizzare i nomi di simpatiche creature del mare, ad esempio il cavalluccio marino, la tartaruga , il granchio, il delfino e così via. In tal caso sul tableau metterete l’immagine della creatura marina e sui tavoli degli oggetti delle rispettive forme. Per cui nel tavolo delle tartarughe per ogni posto ci sarà una tartarughina con un cartellino dove ci sarà scritto il nome dell’invitato e così via per il tavolo dei delfini, dei granchi ecc.

Il tableau dei mari: per questo tableau lo sfondo deve essere sabbia. Realizzate una stampa, color sabbia, in cui ci siano disegni di conchiglie, mettete sopra uno strato di tulle, dello stesso colore, che lo ricopra per intero e arricciatelo nei bordi, a questo punto decoratelo con le conchiglie. I cartoncini con i nomi devono essere di colore azzurro e blu ed ogni tavolo avrà il nome di un mare.

 

I Segnaposto

Come detto, possono essere degli oggetti con forme di creature marine, ma anche delle barchette oppure delle candeline in cui ci siano applicate delle conchiglie. Se non siete ancora convinte potete realizzare i segnaposto mettendo delle saponettine a forma di conchiglie in sacchettini di tulle azzurri e chiuderli con un nastrino color sabbia a cui va legato il bigliettino con il nome dell’invitato. Oppure potete realizzare delle candele con le conchiglie. Per fare questo, prendete una conchiglia di grandezza media e nella parte interna ponete lo stoppino e fate sciogliere della cera, è molto semplice ed il kit per realizzarla si trova nei negozi di belle arti.

 

Il Menù

Per un tavolo in tutto e per tutto marino, potete realizzare dei menù a forma di faro oppure potete stamparli con i colori del mare e le conchiglie. Se volete un’idea particolare potete trasformare il cartoncino del menù in una vela di nave. In tal caso dovete acquistare delle barchette, che serviranno anche come centrotavola, e applicare, al posto della vela, il cartoncino del menù che dovrà essere tagliato della forma necessaria per realizzare la vela.

 

Le Partecipazioni

Le partecipazioni possono essere acquistate già pronte con il tema del mare. Eventualmente potete realizzarle voi, ad esempio realizzando una pergamena color sabbia e chiuderla con una fascetta di rafia su cui applicare una conchiglia.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • MySpace
  • Oknotizie
  • MSN Reporter
  • Google Buzz
  • Wikio
  • Yahoo! Buzz
  • Add to favorites
  • email
  • Print
Clicca su "Mi piace" e seguici anche sulla nostra pagina facebook.

Lascia un commento

*

comm comm comm