La Bomboniera: ciliegina sulla torta

Pubblicato da  //  PREPARATIVI, Le Bomboniere

La bomboniera è il dono che gli sposi fanno ai loro ospiti per ringraziarli e sopratutto per lasciare un ricordo delle loro nozze. Il galateo prescrive che sia data a fine ricevimento come conclusione del matrimonio, sarà la sposa a consegnarne una per ogni nucleo familiare e una per ciascuna persona per le coppie di fidanzati. Per evitare di lasciare scontenti i vostri invitati, le bomboniere devono essere tutte uguali. Se volete personalizzare un oggetto per ogni persona fate in modo che abbiano  tutte lo stesso valore, vanno scelte più preziose solo per i testimoni. In ogni caso è meglio se le prendete tutte dello stesso materiale e cambiate soltanto il modello, per esempio oggetti in argento di tante forme diverse.  I negozi che si occupano di questi articoli offrono un vasto assortimento, proponendo bomboniere che non siano soltanto oggetti simbolici ma anche pratici.

Con chi andare a sceglierle?

Noi vi consigliamo di andarci da soli, la presenza di mamme, sorelle e zie non farà altro che rendere ancora più difficile la vostra decisione tra centinaia di articoli di svariate forme e colori. A limite, fate una prima selezione degli oggetti che vi piacciono di più e poi rendete partecipi tutti gli altri per la scelta  finale.

Quale bomboniera scegliere?

Spesso si fa l’errore di sottovalutare la scelta delle bomboniere e invece proprio perchè concludono il  matrimonio sono la ciliegina sulla torta e vanno scelte con cura. Innanzitutto devono essere in armonia con lo stile delle nozze. Se avete impostato tutto sul classico anche le bomboniere dovranno essere classiche, e così pure per gli altri stili.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Stili e tendenze

A chi piace il classico, deve ricorrere alla bomboniera di cristallo, argento o porcellana, potrete scegliere tra un’infinità di forme: campanelle, portaritratti,  portatovaglioli, piccole saliere, tazzine, cucchiaini, sveglie e così via. A voi la scelta!

Le coppie che non amano il classico e hanno deciso di organizzare un matrimonio più moderno in commercio troveranno molti oggetti particolari, quali: sacchettini profumati, piccoli vasetti con erbe profumate oppure  foto- ricordo realizzata  con riproduzione grafica su lastra di cristallo.

E se volete personalizzare al massimo il vostro matrimonio potete scegliere di realizzare voi le bomboniere. Un’idea è quella di utilizzare la tecnica del decoupage,  molto in voga in questo momento. Naturalmente per le bomboniere fai da te oltre la volontà occorre una certa manualità!

Negli ultimi anni è in aumento la  percentuale di coppie che scelgono di legare il giorno del proprio matrimonio ad un gesto di solidarietà acquistando le “bomboniere solidali” realizzate da associazioni di volontari che devolvono il ricavato per scopi umanitari.

Commenta anche tu questo articolo

Clicca su "Mi piace" e seguici anche sulla nostra pagina facebook.