La Confettata, tradizionale e dolcissimo banchetto

Pubblicato da  //  RICEVIMENTO, Il Banchetto

Nelle regioni del centro Italia la tradizione vuole che ad accompagnare il già abbondante banchetto di nozze ci sia anche la così detta “Confettata”. La confettata è un buffet di confetti dai gusti e colori diversi. Sulla scia della moda americana il buffet di confetti talvolta si arricchisce con l’aggiunta di muffin e mini cake. La confettata viene allestita su di un tavolo decorato ad hoc su cui vengono posti i porta confetti rappresentati da ciotole e alzatine che possono essere semplici o particolari a seconda dello stile delle nozze. Su ogni vassoio sono poggiati dei cucchiai con i quali gli ospiti si serviranno scegliendo tra i vari gusti. Per aiutare gli ospiti nella scelta si possono mettere su ogni vassoio dei cartellini preparati appositamente che indichino il gusto dei confetti. Per evitare che gli ospiti vadano in giro con i confetti in mano si possono preparare dei contenitori decorati come i coni o le scatoline richiudibili per fare in modo che l’ ospite possa portare via  i confetti.

 La confettata oltre a costituire un prelibato banchetto di dolciumi è anche bella da vedere per cui, se allestita con cura, può essere davvero scenografica costituendo un arricchimento della sala del ricevimento.

La confettata può essere costituita da decine di gusti diversi, dai classici confetti al gusto di cioccolato o mandorla fino a quelli più sfiziosi al gusto di cioccomandorla, arancia, pistacchio, ecc. I gusti possono essere scelti in base alla stagione in cui è celebrato il matrimonio oppure semplicemente in base al gusto personale.

 Una volta scelti i gusti ci si può dedicare all’aspetto estetico della confettata. Esistono confetti dai svariati colori molto in voga negli ultimi anni: pesca, giallo, arancio, lilla per cui sta agli sposi scegliere quello che preferiscono. La confettata può essere allestita in un unico colore, per esempio seguendo il colore tema, se presente, oppure può essere multicolor accostando colori diversi per realizzare un insieme dal sbalorditivo effetto cromatico.

Commenta anche tu questo articolo

Clicca su "Mi piace" e seguici anche sulla nostra pagina facebook.