La Torta Nuziale

La torta nuziale è un elemento coreografico a cui non si può rinunciare per chiudere in grande stile un matrimonio perfetto. Come per tutto il resto anche la scelta della torta va fatta in sintonia con lo stile e l’atmosfera del matrimonio. Per fare in modo che la torta nuziale sia un “dolce” ricordo del vostro matrimonio deve avere due caratteristiche indispensabili:deve essere buona da mangiare e bella da vedere.

Il Gusto

Maestosa, riccamente decorata, semplice o bizzarra qualsiasi sia la tipologia della vostra torta, l’imperativo è che sia anche buona e di ottima qualità. Per quel che riguarda il gusto sceglietelo in base al tipo di menù e alla stagione in cui si svolge il ricevimento. Se vi sposate in estate sono indicate le torte dal sapore leggero, quelle classiche alla crema oppure quelle rinfrescanti a base di frutta.  Se vi sposate in inverno potete scegliere un dolce dal gusto corposo, per esempio la torta al cioccolato oppure alla crema  chantilly.
Oltre alla stagione, il gusto del dolce deve adattarsi anche al tipo di menù scelto per esempio per con un pranzo a base di pesce si adatta bene una torta con crema aromatizzata all’arancia o ai frutti di bosco, per un pranzo a base di carne è indicata una torta con crema al pistacchio o alle mandorle.

La Forma

 L’entrata trionfale della torta è il momento più atteso del ricevimento, per questo la torta oltre che buona deve essere anche scenografica. Non avrete difficoltà a trovarla perchè esistono svariate  tipologie di torta nuziale con forme e nomi diversi a seconda del Paese dove sono diffuse.

Torta “a piani”: è la classica torta nuziale molto diffusa in Italia, è costituita da più  torte adagiate su piani fissi che possono essere sovrapposti uno all’altro o sfalsati. Le torte sono di diverse misure, dalla più piccola alla più grande e sono disposte in ordine crescente  dall’alto verso il basso. Il numero dei piani può variare da tre a cinque, a sette per gli sposi più scenografici.

Torta “americana”:  sembra una scultura di zucchero, è formata da più piani di diverso diametro. All’interno il pan di spagna è ben strutturato ed è ricoperto da pasta di mandorle.  Ha una base non molto larga e piani alti che si reggono in piedi  grazie alla struttura molto compatta.

Torta “anglosassone”: è formata da più cilindri di pan di spagna sovrapposti e disposti a piramide.  Il pan di spagna è ricoperto da panna finemente lavorata. Può essere decorata  con fiori e nastri.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Torta “monopiano”: diffusa in Italia, è la tradizionale torta ad un piano. Può essere di diverse forme, rettangolare, quadrata, rotonda, a forma di margherita, a forma di cuore ecc. e decorata in vari modi, con fiori, frutta o panna leggermente colorata.

Torta “a cappelliera”: è una via di mezzo tra la torta a piani e quella anglosassone. E’ formata da tre piani di forma cilindrica ed ha una base molto larga.

 I Cupcakes

Una variante originale alla torta nuziale è la torta composta da  cupcakes . I cupcakes sono delle piccole torte monoporzione da offrire agli invitati invece della classica fetta di torta. Se vi piace l’idea dei cupcakes ma non volete rinunciare al tradizionale taglio della torta nuziale potete  conciliare le due cose  facendo confezionare comunque la torta nuziale ma non troppo grande e i cupcakes  di uguale forma.

Per i golosi un’altra alternativa è il buffet di torte e dolci, costituito da torte di vari colori e gusti e pasticceria mignon. Anche in questo caso va confezionata una torta per il taglio della torta da fare in sala  per poi spostarsi in un’altra sala dove consumare il buffet di torte e fare il brindisi finale.

I Cake Toppers

Per personalizzare la torta nuziale potete scegliere dei simpatici sposini da adagiare sulla torta, ce ne sono diversi tipi, da quelli classici a quelli divertenti con le caricature degli sposi. Possono essere di marzapane, di zucchero, di legno,di pasta di sale e anche di carta.

  Il taglio della torta

Il taglio della torta è un momento molto romantico, i due sposi effettuano il primo taglio di torta insieme. La prima fetta di torta viene offerta dalla sposa allo sposo, poi i camerieri provvederanno a tagliare le altre fette per la gioia degli invitati.

Commenta anche tu questo articolo

Clicca su "Mi piace" e seguici anche sulla nostra pagina facebook.