Per evitare spiacevoli sorprese, ecco come scegliere il Fotografo per il Matrimonio

Pubblicato da  //  PREPARATIVI, Le Foto

Molte coppie rimandano la scelta del fotografo di nozze tendendo ad essere prese dall’organizzazione di quei dettagli di nozze, come l’abito, la torta, gli addobbi floreali, che li diverte di più, non considerando che la scelta del fotografo di nozze è molto importante.

Il fotografo avrà il compito di catturare i momenti più significativi del più bel giorno della vostra vita. Se considerate questo, non potete non dedicarvi con attenzione alla scelta del vostro fotografo di nozze. Non fate l’errore di sceglierne uno a caso credendo che uno valga l’altro perchè quando vi verranno consegnate le foto potreste rimanere delusi dal lavoro fatto.

E allora, per evitare spiacevoli sorprese, ecco come fare per scegliere il fotografo per le vostre nozze:

Il primo passo è quello di iniziare a guardare in giro i vari lavori proposti dai fotografi della vostra zona. Ritagliatevi del tempo per andare in alcuni studi fotografici ed esaminare le immagini che hanno realizzato per altri matrimoni. Concentratevi soltanto sulle foto di matrimoni perchè guardando altri tipi di foto, per esempio di bambini, di animali e così via, non potrete rendervi conto della capacità del fotografo di scattare foto di nozze che richiedono una specializzazione particolare.

Il fotografo deve essere in grado di cogliere l’attimo!

Ogni fotografo ha il proprio stile per cui dovete cercare un tipo di foto che vi piace, che rispecchi la vostra idea di racconto delle nozze. Un bravo fotografo di matrimonio deve avere la capacità di catturare le emozioni e il sentimento all’interno delle sue foto. Per questo, le foto che visionate devono suscitare qualcosa in voi. Se avete in mente qualche idea particolare comunicatela al fotografo perchè la possa realizzare. Ad esempio, potreste concordare la realizzazione di alcuni scatti con i vostri ospiti.

Un tipo di servizio fotografico che va molto di moda attualmente è quello in stile giornalistico. Questo stile di fotografia tende ad essere molto dinamico ed accattivante. Le vostre foto di matrimonio sembreranno uscite dalla copertina di una rivista!

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

La cosa più importante: il fotografo deve saper catturare le emozioni di modo che rimangano impresse per tutta la vita!

Oltre a visualizzare i lavori dei fotografi in cui vi recate, accertatevi anche che abbiano una sufficiente professionalità nel campo. La professionalità è indispensabile perchè il giorno del matrimonio è molto frenetico, ricco di momenti importanti. Un fotografo di matrimonio professionale saprà adottare il giusto comportamento riuscendo a cogliere l’intensità del matrimonio. Inoltre, saprà effettuare gli scatti senza disturbare gli ospiti tenendo il passo con il ritmo del matrimonio. Ricordate che la professionalità non è sinonimo di lunghi anni di lavoro, può accadere che un fotografo che è all’inizio della sua attività lavorativa sia comunque molto professionale perchè la fotografia è un”arte per la quale ci vuole,  prima di tutto, talento.

Cercate un fotografo che vi stia simpatico, certamente non volete essere seguiti per l’intero giorno del matrimonio da una persona che vi irrita!

Se avete deciso per uno studio fotografico in cui lavorano diversi fotografi, assicuratevi di visionare i lavori del fotografo che si occuperà del vostro matrimonio in modo da verificare se le foto sono di vostro gusto. In ogni caso, chiedete sempre un incontro con l’operatore che realizzerà il servizio. Infatti, considerate che il fotografo vi starà dietro per tutto il giorno del matrimonio, per cui è importante che vi conosciate in anticipo per capire se potete andare d’accordo il giorno del matrimonio. Sarà molto importante che riusciate a comunicare senza troppe difficoltà.

La scelta del fotografo è una delle cose da fare che merita la massima priorità!

Cercate di prenotare il fotografo non appena stabilite la data delle nozze, i migliori fotografi di matrimonio vengono prenotati con largo anticipo, almeno un anno prima. Se rimandate troppo questa scelta, potreste non trovare libero il fotografo che desiderate per il vostro matrimonio.

Per quanto riguarda il prezzo dei servizi fotografici, sono abbastanza alti indipendentemente dall’esperienza o dalla bravura del fotografo. Una piccola variazione si può avere in relazione al numero di scatti effettuati. Se il vostro budget è ristretto, non disperate, continuate a cercare l’occasione migliore. Ad esempio, potreste risparmiare un bel po’ se andate nelle fiere per sposi, troverete gli stand di fotografi professionisti che fanno un prezzo fiera speciale se li prenotate subito! Sempre a proposito di prezzo, ricordatevi di informarvi sulla proprietà dei provini per sapere se sono inclusi nel pacchetto, e quindi il file vi verrà consegnato con le foto, oppure se rimangono di proprietà del fotografo e non vi verranno consegnati.

Quando prenotate il fotografo assicuratevi di mettere tutto per iscritto. Fate un contratto scritto nel quale devono essere segnati gli accordi presi indicando tutti i dettagli più importanti. Questo è importante per evitare malintesi a garanzia di entrambe le parti.

Commenta anche tu questo articolo

Clicca su "Mi piace" e seguici anche sulla nostra pagina facebook.