Gusto e Forma della Torta Nuziale, classici o particolari?

Per scegliere la torta perfetta è possibile selezionare una grande varietà di stili e gusti. Ecco alcuni consigli per aiutarvi a trovare la torta che stupirà i vostri invitati rendendo il vostro ricevimento di matrimonio perfetto.

  • Chi prepara la Torta Nuziale?

Se volete una torta particolare dovete cercare qualcuno che sappia realizzare le vostre idee e che sia in grado di fornire quello che state cercando tenendo conto del vostro budget. Probabilmente, il servizio catering che avete scelto o il pasticcere del ristorante possono offrirvi delle interessanti proposte. Ogni pasticcere ha un proprio stile, per cui è opportuno prendere in considerazione un paio di opzioni per avere la certezza di trovare ciò che si desidera. Prima di fissare gli appuntamenti fate una ricerca per quel che riguarda i vari modelli di torta, in modo da saper spiegare qual è la vostra idea di torta nuziale. Quando vi recate dal pasticcere ricordate di informarlo sull’ora e sul luogo in cui si terrà il ricevimento, i colori del vostro matrimonio e altri dettagli importanti, di modo che possa consigliarvi al meglio. Eventualmente, se avete individuato un modello di torta che vi piace, potete portare le immagini per farla realizzare.

Se il pasticcere non fa parte del catering bisogna organizzare la consegna della torta nel luogo del ricevimento. E’ preferibile che sia lui stesso a consegnarla, soprattutto se si tratta di una torta molto grande. Ricordatevi di fare in modo che il pasticcere abbia il recapito del personale del luogo del ricevimento di modo che possano organizzarsi per la consegna della torta. Inoltre, il personale del ricevimento deve essere informato sulle modalità di conservazione della torta e su come deve essere presentata in sala per il taglio.

  • La scelta del Gusto

Un errore da non fare, quando si sceglie la torta nuziale, è quello di concentrarsi sulla forma dedicando meno tempo alla ricerca del gusto. Il gusto delle torte nuziali non è limitato a poche scelte come prima, oggi per trovare il gusto giusto è possibile scegliere tra una vasta gamma di prelibarti sapori. Ci sono così tanti gusti che può essere difficile scegliere quello che piace di più. Per questo, è opportuno fare degli assaggi solo dopo aver individuato, a grandi linee, il sapore che meglio si adatta al vostro ricevimento. Per riuscire in questo, scegliete il gusto della torta  abbinandolo al tipo di menù che si è scelto, tenendo conto, allo stesso tempo, della stagione in cui si tengono le nozze, scegliendo gusti freschi per l’estate, delicati per la primavera e gusti più decisi per le stagioni fredde.

Per quanto riguarda la farcitura è possibile scegliere tra vari gusti e consistenze ed eventualmente se piace, è possibile utilizzare farciture che si completino tra di loro. Come ad esempio, cioccolato e caramello, fragola e limone, pistacchio e nocciola e così via. Intercalati tra gli strati di pan di spagna, è possibile trovare frutta fresca, crema, meringhe, gocce di cioccolato, amaretti, ecc.
Le torte nuziali possono essere al gusto di limone, crema, cioccolato, fragola, pistacchio, nocciola, mandorle e, ancora sapori esotici al gusto di melone e lampone. A questi si aggiungono sapori più particolari come: cocco, arancia rossa-mango, cioccolato-caffè, nocciola-caffè, nocciola- cioccolato.

Nello scegliere la torta nuziale, è necessario considerare anche la varietà di glasse e ripieni che rendono la torta, oltre che buona, anche bella. Quando si sceglie il tipo di glassa bisogna considerare la temperatura del luogo  dove si terrà il ricevimento. Se si sta organizzando un  ricevimento all’aperto in estate, alcuni tipi di copertura con crema-gelato possono sciogliersi rovinando la torta.

  • Torta nuziale personalizzata

Ora la parte più divertente, elaborare uno stile. Per individuare lo stile di torta nuziale che meglio si adatta al vostro ricevimento, rispondete a queste domande:
quali sono i colori del matrimonio? volete qualcosa di classico o innovativa? come desiderate personalizzare la torta?
Quando avrete le idee chiare su questi punti principali, potete comunicare il vostro progetto al pasticcere che utilizzerà ogni particolare per personalizzare la vostra torta. Ad esempio, potrebbe utilizzare come elemento chiave un decoro o la bordatura dell’abito da sposa riproducendone il disegno sulla torta nuziale. Quando si sceglie un pasticcere di talento le possibilità sono veramente tante: decori di zucchero, effetto drappeggio, monogrammi, ricami, e, ancora, le più moderne torte squadrate o forma di fiore.

E’ possibile fare torte di vari tipi o forme che potete anche abbinare al tema del vostro matrimonio. Se si sta organizzando un ricevimento in prossimità del mare, si potrebbe fare una torta con decorazioni di glassa rappresentanti stelle marine.

Potete scegliere di fare una torta tradizionale con una forma a piani o una wedding cake oppure rendere la vostra torta nuziale unica personalizzandola. Un modo per avere una torta nuziale sensazionale è quello di saper scegliere le decorazioni. Per esempio si possono scegliere addobbi floreali per uno stile romantico. In alternativa ai fiori,si possono utilizzare i petali per creare delle cascate fiorite.

Commenta anche tu questo articolo

Clicca su "Mi piace" e seguici anche sulla nostra pagina facebook.