Bianco e Oro per un Matrimonio elegante e sfavillante!

Il bianco è da sempre il simbolo del matrimonio, può essere utilizzato da solo per un matrimonio total white oppure come base del proprio colore tema per decorare il luogo della cerimonia e la location e riuscire ad avere il risultato desiderato. Se il vostro desiderio è quello di conferire alla vostra location un aspetto elegante ma non noioso, abbinate il bianco con un tocco di color oro ed otterrete un effetto elegante ma allo stesso tempo sfavillante! Quella del bianco con il color oro è una di quelle combinazioni perfette, il cui effetto può variare se si aggiunge solo un po’, o molto, di color oro al bianco e viceversa.

Il colore tema del matrimonio bianco e oro nel suo stile classico o in una rielaborazione più contemporanea è particolarmente indicato per decorare una location della cerimonia con uno stile elegante, per conferire all’ambiente un’atmosfera raffinata e fiabesca. Un castello per matrimoni, un romantico palazzo antico, con balconi e soffitti alti, o un luogo con splendidi giardini sono tutte location perfette dove poter utilizzare il tema color oro e bianco. Più complesso, ma non impossibile, è utilizzarlo per una location rustica, in tal caso è indispensabile abbinare stile e tipologia degli allestimenti che dovranno comunque richiamare lo stile rustico.

Per un matrimonio elegante gli allestimenti devono essere di buon gusto e le decorazioni raffinate.  Se amate il tema bianco e oro, selezionate decorazioni semplici per avere un effetto sofisticato e mai eccessivo. Un colore così luminoso deve essere abbinato ad oggetti dalla manifattura elegante e sofisticata. Il protagonista  è il color oro sulla sua base bianca, non occorre altro, ogni elemento deve essere sobrio!

Per decorare la tavola iniziate con il tovagliato che deve essere di colore bianco o con qualche piccolo ricamo di colore oro, immaginate la vostra tavola come una tela su cui lavorare, su cui disporre stoviglie e decorazioni per creare un’armonia perfetta. Non è consigliato utilizzare tovagliato damascato o eccessivamente decorato, molto meglio un tovagliato bianco di buona qualità.

Assicuratevi di avere stoviglie complementari per completare l’aspetto generale del tavolo, abbinate piatti in ceramica bianca dal design classico a bicchieri in cristallo con elementi oro o viceversa, se volete un effetto non troppo accentuato. Se scegliete tutte le stoviglie con elementi oro, l’effetto sarà deciso e d’impatto.  Scegliete bene le decorazioni del tavolo, se volete utilizzare un centrotavola floreale potete abbinare i fiori bianchi che preferite, rose, orchidee, peonie ecc., a delle foglie decorative color oro.

Se volete un centrotavola particolare, potete utilizzare dei vasi di vetro al cui interno collocare degli alberi ornamentali che potete realizzare anche voi verniciando dei rametti con il color oro e utilizzando delle perle per decorarli. Un’altra idea è quella di utilizzare i vasi di vetro con dentro dei fiori a stelo lungo tenendo insieme i gambi con dei fili metallici color oro.

Se preferite una decorazione più classica e volete utilizzare un candelabro per matrimoni da disporre come centrotavola invece di utilizzarne uno dorato, per un effetto più personalizzato, potete sceglierlo di cristallo e creare un intreccio dorato lungo la lunghezza o mettendo delle piccole composizioni floreali con elementi color oro intorno alla sua base.

Il segnaposto può essere costituito da un semplice bigliettino su cui scrivere a mano una frase color oro da dedicare ai vostri ospiti su carta pergamenata o un oggetto di vostro gradimento con un tocco di color oro o completamente bianco se avete previsto molti altri elementi oro. Per far risaltare la lucentezza delle decorazioni color oro utilizzate delle piccole candele da disporre sulla tavola.

Lo stile della bomboniera deve essere in sintonia con il tema scelto, potete aggiungere un tocco originale utilizzando il nastro personalizzato per matrimoni del colore del vostro tema bianco e oro con su scritti i vostri nomi o una frase scelta da voi. 

Commenta anche tu questo articolo

Clicca su "Mi piace" e seguici anche sulla nostra pagina facebook.