Come allestire la Location del Matrimonio con il Tema Rustico

I matrimoni a tema rustico sono preferiti non solo dalle coppie che amano la natura ma anche da chi ama un’atmosfera rilassata ed intima. La struttura naturale e l’aspetto della location rustica, come ad esempio quella di un agriturismo o un casale di campagna, daranno al vostro matrimonio lo stile rustico che desiderate. Avere tutto già definito è sicuramente un vantaggio per gli sposi che non hanno molto tempo da dedicare all’allestimento del luogo del matrimonio, ma il divertimento è nella decorazione e nella cura dei particolari delle vostre nozze. Personalizzate dove potete e siate più creativi possibile per caratterizzare il vostro matrimonio rustico. Se avete scelto una location rustica da allestire, per esempio un casale di campagna, vi mostreremo come poter modellare il vostro locale per dare vita al tema rustico.
Un casale di campagna o un agriturismo possono rappresentare la perfetta location per creare l’atmosfera rustica ma anche un giardino con spazi all’aperto e tensostrutture può delineare lo sfondo che, adeguatamente arredato ed allestito, può diventare la perfetta location per un matrimonio in tema rustico.
Per un matrimonio con pochi invitati, anche il vostro giardino può diventare la location ideale per il tema rustico utilizzando delle strutture provvisorie e arredamenti da noleggiare.

 

Il luogo della Cerimonia del Matrimonio Rustico
Se scegliete di allestire il matrimonio in una location rustica, non significa che dovete rinunciare alla solennità di un matrimonio tradizionale. Essere circondati dalla natura durante la celebrazione della vostra cerimonia darà delle emozioni indimenticabili a voi e ai vostri invitati.
Come abbiamo già consigliato, vi ricordiamo di concentrarvi sull’allestimento dell’area dedicata alla cerimonia allestendo con le decorazioni a tema rustico soprattutto il corridoio, le sedie e lo spazio in cui staranno gli sposi, curate ogni particolare per ricreare la giusta atmosfera del matrimonio. I bellissimi fiori di campo faranno a caso vostro, potete disporre dei mazzetti all’interno di contenitori in alluminio da applicare ai bordi delle sedie del corridoio centrale oppure potete utilizzare delle piccole cassettine in legno con piante o fiori da disporre sempre lungo il corridoio ma poggiandole ai lati delle sedie.
Il colore delle sedie può essere chiaro per creare un contrasto con il color legno delle decorazioni in stile rustico e i colori variegati dei fiori di campo. Se invece desiderate un effetto totalmente rustico, le sedie possono essere in stile country, in legno ma comode, procuratevi dei cuscini per la seduta. Non utilizzate sedute che non faranno stare comodi i vostri invitati, l’arredamento deve essere particolare e rustico ma anche comodo. Per arricchire il corridoio centrale del luogo della cerimonia con gli elementi in stile rustico potete disporre delle decorazioni in legno con delle frasi intarsiate scelte da voi ed utilizzare all’inizio del corridoio una base di legno con una vostra frase preferita arricchendola con fiori, cordoncino ecc.
Il luogo dove gli sposi si scambieranno le promesse deve essere curato e allestito con particolare attenzione perché farà da scenografia al momento più bello e romantico delle nozze. Se il luogo della cerimonia si trova in uno spazio aperto, potete allestire un baldacchino di stoffa con dei drappi di tessuto di materiale rustico per delimitare lo spazio in cui verrà celebrato il matrimonio. Una volta definito lo spazio con il baldacchino potete decorarlo con gli elementi a tema rustico e con i fiori. Se non vi piace l’idea di utilizzare un baldacchino, potete delimitare lo spazio dove starete durante lo scambio delle promesse, disponendo dei sacchi di juta di diverse altezze da cui far uscire i fiori che avete scelto accostandoli a delle piccole cassette di legno in cui disporre piccole piantine.
I sacchi di juta possono essere realizzati con molta semplicità tagliando a rettangoli il tessuto di juta e cucendone i bordi, chiuderete, infine, la parte superiore con un cordoncino o dello spago.

 

Le decorazioni e i tavoli del Matrimonio a Tema Rustico
Se la vostra location è il giardino di un casale di campagna, di solito ha una tale estensione di spazio che dovete pensare a come delimitare le diverse aree per evitare che sembrino vuote. Cercate di incorporare il tema rustico dove possibile concentrandovi sulle zone che saranno maggiormente viste e frequentate dai vostri ospiti come il luogo della cerimonia, i posti dove siederanno gli sposi, i tavoli del banchetto, il tavolo del taglio della torta, l’ingresso, l’angolo confettata ecc.. Assicuratevi di avere abbastanza posti a sedere per tutti.
La prima cosa da valutare è lo spazio a vostra disposizione per decidere come posizionare i tavoli. Optate per lunghi tavoli da banchetto che creeranno immediatamente un’atmosfera rilassata tipica dello stile rustico. Per effettuare l’allestimento dei tavoli potete sbizzarrirvi scegliendo materiali consoni al tema del matrimonio rustico.
Se i tavoli sono di un buon legno bello da vedere, potete coprirli in parte utilizzando dei runner. Se dovete utilizzare il tovagliato sceglietene uno semplice, di un tessuto grezzo e dal colore neutro. Un tovagliato di cotone color panna conferirà un aspetto semplice e sarà un’ottima base per gli accessori in stile rustico che risalteranno sulla tavola, con un tovagliato in tessuto di juta avrete un effetto marcatamente country.
L’utilizzo di tavoli lunghi da banchetto impone la giusta attenzione alla loro decorazione. Il centrotavola non può essere rappresentato da un unico elemento ma da una serie di decorazioni in tema rustico, da gruppi di decorazioni se il tavolo è molto grande. La lunghezza dei tavoli deve essere bilanciata da elementi di varia altezza per dare armonia agli spazi.
Un suggerimento economico e un modo semplice per aggiungere altezza e consistenza all’allestimento del tavolo a tema rustico si può ottenere accostando delle bottiglie di vetro appropriatamente decorate di diversa altezza o raggruppando insieme piccoli vasi, barattoli e portacandele. I gruppi di decorazioni dovranno essere distribuiti in tutta la lunghezza del tavolo.
Le bottiglie possono essere decorate riempiendole con fiori secchi per un tocco rustico chic oppure con elementi naturali quali legumi, chicchi di grano o semi e rivestendole fino a metà altezza con del tessuto di juta e del cordoncino. I vasi possono contenere fiori di campo o piccoli gruppetti di spighe tenuti insieme da un semplice cordoncino o dello spago. Per dare un tocco di romanticismo al vostro tema rustico utilizzate delle scatole decorative di legno con dentro dei fiori da disporre lungo il tavolo.
Per dare un aspetto accogliente al tema rustico inserite qualche elemento di colore rosa antico, per esempio uno degli elementi in vetro, un vaso o un portacandela, può essere di questo colore oppure potete abbinare un fiore rosa antico a qualche spiga, avrete l’effetto del colore tema rosa e oro. Se utilizzate le decorazioni di colore rosa antico dovete scegliere il tovagliato panna o comunque chiaro.
Personalizzate i numeri dei tavoli con un design che rifletta il tema del vostro matrimonio rustico e in sintonia con il tableau mariage che potete realizzare con un tocco di accessori country tra cui tela, legno, fiori di campo, piante aromatiche, tessuti grezzi e un po’ della vostra creatività.

Commenta anche tu questo articolo

Clicca su "Mi piace" e seguici anche sulla nostra pagina facebook.