Come creare l’atmosfera desiderata per il proprio Matrimonio.

Il segreto per ottenere un’atmosfera indimenticabile è quello di progettare attentamente la  scenografia del vostro matrimonio proprio come farebbe un wedding planner! Pensate alla location del matrimonio come ad una scenografia, immaginatevi in quel luogo insieme ai vostri invitati che saranno gli spettatori del vostro giorno più bello. Ognuno avrà il proprio compito ed ogni cosa la propria funzione.
I meravigliosi matrimoni cinematografici vengono studiati ad arte per suscitare emozioni ed entusiasmi.
E’ vero, in quel caso le risorse da poter utilizzare sono infinite, ma non temete! Potrete ottenere un’atmosfera indimenticabile indipendentemente dal budget, dovete solo seguire qualche semplice consiglio e il risultato finale sarà sorprendente!

Regola n. 1 Il Progetto
Pensate allo stile che vorreste ottenere, all’atmosfera che preferite considerando il luogo dove si terrà della cerimonia  con l’obiettivo di valorizzarlo al meglio.
Focalizzate bene il luogo della vostra cerimonia, fate delle foto da poter riguardare con calma quando sarete a casa immaginando come disporre le decorazioni che pensate di scegliere.
E soprattutto sognate! Fate emergere la parte creativa che è in voi…. è il vostro matrimonio!

Considerate i punti di forza del luogo che avete scelto per la cerimonia per evidenziarli con le decorazioni o l’illuminazione.
Uno dei momenti più atteso e pieno di emozioni è quello dell’arrivo degli sposi nel luogo della cerimonia.
Per questo motivo, il percorso che gli sposi faranno dovrà essere il punto focale di tutta la location della cerimonia, che sia un luogo all’aperto o al chiuso, grande o piccolo.

Le decorazioni che avete scelto devono essere disposte soprattutto lungo il percorso che farete.
Se preferite uno stile romantico e pensate di utilizzare delle composizioni floreali, non disponetele in giro per la location ma utilizzatele per creare un sentiero ben evidenziato in modo da realizzare una scenografia suggestiva.
Anche le foto saranno sensazionali!
Lo stesso effetto si può avere utilizzando del tulle o del tessuto con qualche ramo di edera o foglie sempreverdi in sintonia con lo stile delle nozze.
Potete utilizzare delle piccole piante da disporre lungo il percorso per creare un sentiero di verde o delle lanterne per un matrimonio shabby chic.
Potete disporre le decorazioni lungo i lati del vostro percorso oppure, se queste sono poche, disponendone una parte all’inizio, al centro e, infine, intorno alle vostre sedute.
Lo sfondo della vostra scenografia può essere arricchito da un bell’arco floreale o una parete sullo sfondo con delle foglie e qualche fiore per un matrimonio all’aperto.
Se volete utilizzare delle composizioni floreali singole dovete prevedere anche delle piantane su cui appoggiarle. L’obiettivo deve essere quello di creare nello spazio in cui staranno gli sposi e il celebrante un effetto di riempimento che si perderebbe disponendo le composizioni direttamente sul pavimento.

Per arricchire ulteriormente o come valida alternativa potete utilizzare dei petali da posizionare sopra una passatoia per matrimonio o direttamente sul prato se è ben curato, il contrasto dei petali sul verde darà un bellissimo effetto e contribuirà a far risaltare il vostro percorso rispetto all’ambiente circostante.
Spesso non si dà importanza al colore della passatoia per matrimonio che invece è un elemento da scegliere attentamente perchè rappresenta lo sfondo su cui dovrà risaltare l’abito della sposa. Quindi, se il luogo della vostra cerimonia ne prevede uno, informatevi sul colore e il materiale.

Regola n. 2 Lo stile delle decorazioni
Scegliete bene gli elementi per creare l’atmosfera desiderata, che siano di un unico stile e in sintonia con quello scelto per il matrimonio. Non si devono mai accostare stili diversi, ne risulterebbe un effetto disordinato e per niente armonico.
Allestire una location è come abbinare un’acconciatura e degli accessori ad un bell’abito, tutto deve essere in sintonia.
Se state organizzando un matrimonio con uno specifico tema è un’ottima idea utilizzare qualche elemento che richiami lo stile e il tema scelti anche nel luogo della cerimonia.
Nel luogo della cerimonia il tema deve essere accennato con eleganza, ad esempio se il vostro tema è il mare, potete utilizzare un richiamo cromatico che per questo tema si può ottenere con qualche elemento azzurro o sabbia.
Sia che il luogo della cerimonia sia uno spazio esterno o un luogo al chiuso, utilizzate ciò che è già lì, ad esempio alberi, mobili, pareti di pietre naturali, fiori, foglie ecc. per creare la vostra perfetta scenografia del matrimonio.
Se state pianificando un matrimonio all’aperto, c’è tanto da poter utilizzare per rendere l’ambiente favoloso. Usate fiori e fogliame per far risaltare la bellezza degli spazi aperti e per ottenere un effetto “circondati dalla natura”.

Regola n. 3 L’illuminazione degli ambienti
L’illuminazione è determinante per realizzare la vostra perfetta atmosfera, un’adeguata illuminazione può creare un’atmosfera calda e accogliente. In un ambiente al chiuso è indispensabile che ci sia sufficiente illuminazione, se la luce naturale non è sufficiente verificate l’effetto dato dalle luci artificiali.
Così come in una scenografia teatrale potrete scegliere di illuminare molto l’ambiente per un effetto vivace o utilizzare un’illuminazione più soffusa per un’ambientazione più romantica e intima. Mentre se preferite attirare l’attenzione verso una particolare zona, utilizzate una illuminazione intensa in alcuni punti lasciando nel resto dell’ambiente una illuminazione più tenue.
Per una location all’aperto ricordate di programmare l’illuminazione per quando tramonterà il sole! Anche in questo caso dovete scegliere se optare per un’illuminazione diffusa o se per una più romantica illuminazione soffusa.

 

Commenta anche tu questo articolo

Clicca su "Mi piace" e seguici anche sulla nostra pagina facebook.