Ludovico Guglielmo – Rovigo

Ludovico Guglielmo è un fotografo professionista diplomato in Fotografia Artistica al Nuovo Istituto del Design di Perugia. Nel 2009 inizia l’attività di fotografo e videografo freelance. Specializzato in matrimoni, eventi, still life e fotografia industriale, opera in Veneto, Umbria e Lazio e collabora con agenzie di comunicazione.  Si occupa inoltre di video realizzati con sistema DSLR HD.

Quando fotografa non si basa principalmente sulla tecnica per realizzare le sue foto, ma si fa guidare dalla luce.

Molto spesso il risultato finale dell’immagine è semplicemente il frutto di una serie scelte improvvise o delle coincidenze . Parte da una idea, ma poi succede qualcosa che fa cambiare completamente direzione allo scatto.

Così, per lui, diventa emozionante raccontare la vita di qualcuno, anche per un solo giorno . Si sente come un esploratore che, attraverso l’obiettivo del suo strumento, scopre un mondo nuovo.

IL RACCONTO

Quello che crea è un racconto con il sapore del diario personale. Una raccolta di appunti fotografici e di dettagli espressivi, che diventano uno sguardo intimo. Gli piace collezionare gesti spontanei senza una regia forzata ed estenuante della fotografia in posa, che mette a dura prova la pazienza degli sposi.

Dopo la cerimonia, agli sposi viene proposta sempre una breve passeggiata. Ideale per stemperare la tensione e cogliere atteggiamenti naturali mettendoci la cura necessaria e guidando lo shooting senza essere invasivo, ma con delicatezza.

COMPETENZA

Si fa interprete del giorno di nozze con competenza e discrezione, e cerca di cogliere intorno all’immagine un mondo di impressioni di cui in quel giorno non si ha il tempo di accorgersi.

Ritiene importante incontrarsi prima dell’evento per conoscersi e ascoltare i suggerimenti e desideri degli sposi. Programma il servizio fotografico insieme agli sposi in base alle aspettative e all’ organizzazione, nel rispetto degli stessi sposi ma anche dei invitati.

LA STORIA DIVENTA LIBRO

Una dose di attenzione viene sempre dedicata all’uniformità e alla coerenza dei risultati estetici, affinché tutto il lavoro sia finalizzato a narrare, per immagini la storia del matrimonio.

Tra gli album predilige il libro tipografico. Ritenuto il supporto più adatto e affine allo stile, con un design pulito ed elegante di un vero libro di fotografia, trovando spazio nella libreria di casa.

Sito Web:

Ludovico Guglielmo
Via Bonifacio 13
Rovigo

Commenta anche tu questo articolo

Clicca su "Mi piace" e seguici anche sulla nostra pagina facebook.